La prima piattaforma online per i servizi di trasporto in Svizzera che mette in contatto in tempo reale spedizionieri e aziende di trasporto.
Un camion su quattro sulle strade svizzere è vuoto. La complessa organizzazione dei trasporti comporta un notevole impegno da parte del mittente e del vettore. La mancanza di trasparenza nel mercato fa perdere molto tempo e denaro.
La tecnologia di Pickwings consente di creare facilmente ordini di trasporto in pochi secondi e di inviarli secondo il principio di corrispondenza sulla più grande rete di consegna della Svizzera, con oltre 700 aziende di trasporto e una flotta combinata di più di 7.000 camion.
Pickwings crea valore aggiunto per tutti i partecipanti alla catena di fornitura. Grazie ai processi digitalizzati e alla connessione in tempo reale con i fornitori di servizi di trasporto, gli spedizionieri di merci risparmiano fino al 20% di costi di trasporto e il 50% di oneri amministrativi. I trasportatori beneficiano di un maggiore utilizzo della capacità e di una riduzione dei chilometri a vuoto, nonché della digitalizzazione gratuita delle loro flotte su un mercato pubblico. Attualmente, più di 1.000 spedizioni vengono elaborate ogni giorno tramite la piattaforma.
Marc Bolliger è il fondatore e CEO del portale di trasporti svizzero Pickwings.ch. Bolliger ha fondato l'azienda nel 2015 dopo un viaggio di studio nella Silicon Valley. In precedenza, ha lavorato per circa 20 anni nell'industria logistica svizzera, anche come direttore di Planzer Holding.